Convenzione con ASL

L’ambulatorio specialistico di AUTòS è convenzionato con l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per l’erogazione di prestazioni di carattere educativo, terapeutico e riabilitativo nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico per bambini e ragazzi di età compresa tra i 0 e i 21 anni di età.

La convenzione comprende i seguenti tipi di prestazioni:

  • Interventi abilitativi: si tratta di terapie altamente individualizzate sulla base del progetto educativo della persona e che mirano all’acquisizione di abilità sociali, cognitive, linguistiche, di comunicazione, di motricità fine e globale, di autonomia personale e domestica.
  • Teacher Training e Consulenze scolastiche: mirano alla condivisione del progetto abilitativo e di tecniche e delle strategie educative. Vengono inoltre offerte consulenze specifiche ed interventi individualizzati su eventuali comportamenti problematici.
  • Parent Training e consulenze familiari: hanno lo scopo di adattare il contesto di vita quotidiano,  nonché gli stili educativi adottati dai familiari, alle caratteristiche della persona. Un altro scopo è quello di fornire ai familiari strategie utili  per affrontare diverse “sfide” nella vita quotidiana con i propri figli. Una buona collaborazione con la famiglia è di fondamentale importanza anche al fine di una buona riuscita terapeutica.
Interventi abilitativi: si tratta di terapie altamente individualizzate sulla base del progetto educativo della persona e che mirano all’acquisizione di abilità sociali, cognitive, linguistiche, di comunicazione, di motricità fine e globale, di autonomia personale e domestica.
Teacher Training e Consulenze scolastiche: mirano alla condivisione del progetto abilitativo e di tecniche e delle strategie educative. Vengono inoltre offerte consulenze specifiche ed interventi individualizzati su eventuali comportamenti problematici
Parent Training e consulenze familiari: hanno lo scopo di adattare il contesto di vita quotidiano, nonché gli stili educativi adottati dai familiari, alle caratteristiche della persona. Un altro scopo è quello di fornire ai familiari strategie utili per affrontare diverse “sfide” nella vita quotidiana con i propri figli. Una buona collaborazione con la famiglia è di fondamentale importanza anche al fine di una buona riuscita terapeutica.

Possono usufruire di questi servizi tutti i bambini e ragazzi con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico tra i 0 e i 21 anni sotto prescrizione del Neuropsichiatra di riferimento.

AUTòS | Autismo famiglie Merano